Nonostante la differenziazione tra i gruppi, la metodologia di lavoro delle diverse equipe è la medesima ed è oggetto di supervisione settimanale con i clinici.
Nella cooperativa lavorano due Psichiatri e tre Psicologi. L’equipe educativa di ogni appartamento è composta da tre Operatori, uno dei quali è il Coordinatore della casa.
Alcuni pazienti svolgono colloqui individuali; molti sono seguiti anche attraverso la terapia familiare, che in base al progetto del paziente può coinvolgere i soli genitori o anche prevedere periodici incontri con genitori e paziente.
Uno psichiatra vede settimanalmente i pazienti, segue la terapia farmacologica, partecipa alla riunione settimanale dell’equipe. Il passaggio settimanale dello psichiatra garantisce a tutti i pazienti uno spazio individuale.
I due psichiatri garantiscono la reperibilità telefonica sulle 24 ore per tutti i giorni dell’anno. Si segnala inoltre che per tutti i gruppi c’è una reperibilità educativa continua.
In ogni casa uno psicologo conduce il “gruppo parola” settimanale con il recording di un operatore.
Le equipe operative e lo staff dirigenziale hanno più occasioni di incontro e lavoro comune. Settimanalmente ogni casa verifica col clinico di riferimento il procedere del progetto della casa e dei progetti individuali dei pazienti.
L’intervento terapeutico sulle case è coordinato attraverso la Riunione Clinica quindicinale che coinvolge lo staff e i coordinatori delle case.