Si sono organizzati negli anni molti laboratori trasversali alle case che vengono riprogrammati ogni anno dopo l’estate e subiscono variazioni col variare dei pazienti e del rapporto tra i loro bisogni e le loro risorse. Vi possono accedere pazienti di tutte le case.

E’ possibile l’attivazione del Laboratorio Creativo per la produzione di oggettistica, per uso personale dei pazienti o per le case; del Giornale redatto da un gruppo di pazienti; del Gruppo Orto, che consiste nel supporto che i pazienti più autonomi e capaci offrono alla gestione degli spazi verdi più impegnativi di altre case.
E’ trasversale anche il Laboratorio Forno con la partecipazione di due pazienti in tirocinio, per la produzione e la distribuzione di pane e pizze per le case. Si producono anche biscotti e dolci su richiesta.

Ogni casa dispone di un’autovettura capace di accogliere il gruppo per uscite e gite. Nel fine settimana i gruppi sono coinvolti, in base agli interessi prevalenti, in attività ludiche e culturali: i pazienti organizzano con gli operatori gite e partecipazioni ad eventi sul territorio, a volte anche in parallelo con altre case.

Durante il periodo estivo si organizzano, oltre a gite e piscina, soggiorni al mare o in montagna in base alle risorse dei gruppi. Accade spesso che due appartamenti svolgano il soggiorno insieme.